La Trattoria Concorde si propone per ogni stagione di accompagnarvi ad assaporare piatti di grande valore, gusto e sostanza. La nostra sfida è quella di trasformare ingredienti semplici, freschi e genuini in sapori strettamente legati al ritmo e al corso delle stagioni, senza allontanarsi dalla forte influenza del territorio.
Inverno
Per i primi mesi dell’anno risotti alle verdure, lasagne, pasticci e zuppe fanno da padrone sulla tavola, per quanto riguarda i primi piatti. Scegliendo un secondo piatto si potranno gustare ottimi “umidi” accompagnati da polenta o patate al forno: cervo, cinghiale e asino sono le carni forti per cui è tanto famosa la Trattoria.
Primavera
I piatti di pasta vengono esaltati con i profumi caratteristici della stagione: crespelle radicchio e formaggio, tanta verdura, carciofi e zucchine e, per secondo, carni più leggere per aspettare l’inizio dell’estate. Nel periodo pasquale i piatti che celebrano la festa non possono mancare: capretto al forno e agnello per tutti.
Estate
Le trofie al pesto fresco fatto in casa sono una delizia per il palato, ma si può anche optare per i tortelli burro e salvia o per un gustosissimo risotto al pesce persico o genuina minestra tiepida. Il carpaccio, la carne salada e il vitello tonnato insieme al lavarello e al branzino ai ferri o alle seppioline in umido e le alborelle fritte costituiscono parte delle proposte dei secondi piatti estivi. Il tutto da assaporare all’aperto, sotto al caratteristico pergolato.
Autunno
I funghi costituiscono l’ingrediente principe di questa stagione e alla Trattoria non si possono non assaggiare il risotto o le fettuccine ai funghi porcini. Anche il tartufo e le castagne sono utilizzati per insaporire i piatti in questo periodo dell’anno. Tra i secondi, sono da esaltare le lumache in umido e le carni di coniglio, lepre e fagiano.
Nota di merito va riconosciuta al peculiare antipasto: vario, abbondante e curato si compone di taglieri di ottimi salumi misti, salsicce calde cucinate con mele e curry, paté e mousse di formaggi, cipollotti in agrodolce e bruschette. L’antipasto, che è tipicamente solo nostro, in ogni stagione viene integrato con qualche leccornia tipica del periodo.
Due parole vanno spese per i dolci: le torte di mele e pere sono sublimi, le crostate di marmellate eccezionali, per non parlare poi del gelato al forno, del tiramisù della casa, della pannacotta e del crème caramel. Non mancano mai i gelati e le coppe di frutta fresca. Questo mini-excursus regala un’indicazione sui sapori e le proposte stagionali della Trattoria Concorde.
E’ doveroso aggiungere che il menù viene cambiato quotidianamente e che comprende anche piatti tra i più semplici – gnocchi di patate al pomodoro, zuppa di cipolle, pasta e fagioli, filetto di manzo ai ferri o al pepe verde, petto di pollo aromatizzato e altro ancora – che però ricercano continuamente l’esaltazione dell’espressività del territorio lombardo-piemontese e in particolare della vallata del Ticino in cui il ristorante è collocato.
Un’attenzione particolare, in questo senso, è rivolta anche ai vini, alcuni etichettati da noi, e che derivano per la maggior parte da uve della Lombardia e del Piemonte. In poche parole la Trattoria Concorde è l’essenza della buona cucina tradizionale, semplice e nutriente, quella “di una volta” per intenderci.
Qui si “mangia” davvero e non solo a livello quantitativo.
Provare per credere!
Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. (George Bernard Shaw)